In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore grattugia pane elettrica.
Spesso, per ottenere un prodotto che ci soddisfi, come, per esempio, il pan grattato, è meglio orientarsi verso un attrezzo specifico, che svolga principalmente il suo compito. Vediamo allora come scegliere una grattugia pane elettrica.
Tipi di Grattugia Pane Elettrica
La caratteristica più evidente di una grattugia pane elettrica è il tipo di alimentazione, che può essere a batteria, da dovere ricaricare ad ogni uso, oppure con la spina, da collegare alla rete elettrica domestica, con il prevedibile impaccio dovuto al filo, ma la grande comodità di non avere problemi né di durata né di potenza. Nel caso infatti che queste due caratteristiche siano determinanti, nella scelta della grattugia pane elettrica, allora bisognerà orientarsi sin da subito verso i modelli da collegare alla rete domestica con la spina.
La grattugia pane elettrica multifunzione
La grattugia pane elettrica multifunzione è un elettrodomestico in grado di essere utilizzato sia per ottenere del pan grattato di vario tipo e misura, sia per affettare molti altri ingredienti. Le sue capacità, e il numero delle sue funzioni, generalmente fanno levitare il prezzo, fornendoti una macchina che, se ti serve solamente per grattare il pane, potrebbe risultare eccessiva e sovradimensionata. Quindi, prima di scegliere una grattugia pane elettrica multifunzione, controlla che essa soddisfi davvero le tue necessità perché, se non è così, acquisteresti solo un apparecchio più costoso ed ingombrante.
Grattugia Microplane
La grattugia Microplane usa, per ridurre in scaglie gli alimenti, un piano dentato con lame ricurve estremamente sottili e molto affilate. Buona parte di questi modelli sono di tipo manuale, proprio perché il taglio è così sottile e impalpabile da dover essere effettuato con estrema attenzione e delicatezza, controllando, mentre si procede con l’operazione, che il risultato sia ottimale e che l’alimento si sfarini senza alterarsi. Si tratta di grattugie particolari, che vengono utilizzate per dei prodotti estremamente soffici e, nel caso del pane secco, il loro impiego è inadatto. Molto meglio orientarsi verso una grattugia pane elettrica con lame meno sottili, in modo da potere lavorare la crosta con maggiore energia. Vediamo allora come funziona una grattugia pane elettrica.
Come Funziona Grattugia Pane Elettrica
Generalmente una grattugia pane elettrica è composta di un corpo macchina che contiene il motore elettrico, un rullo a lame, che serve a grattugiare il pane, e una tramoggia con pestello che serve a spingere la crosta verso il rullo, man mano che questo gira e grattugia il pane per farne mollica. Sotto il rullo c’è un contenitore di discrete dimensioni, che raccoglie il prodotto grattugiato, per renderlo immediatamente disponibile, oppure da conservare per un uso successivo. In questo caso il contenitore potrebbe essere già fornito di coperchio, ed essere messo in frigo senza bisogno di travasare il pan grattato altrove. Fino a qui il funzionamento di questa attrezzatura in generale, ma, volendo entrare nel dettaglio, ci sono delle particolarità, a seconda del tipo di macchina, che consentono di fare un lavoro più accurato.
Come Scegliere Grattugia Pane Elettrica
Vediamo quali sono le caratteristiche di una grattugia pane elettrica da considerare.
Variatore di velocità di una grattugia pane elettrica
Il variatore di velocità di una grattugia pane elettrica è un regolatore che può essere gestito da una manopola a più posizioni, oppure da un meccanismo automatico che riduce la velocità all’aumentare della pressione sul rullo. Oltre al variatore, che trovi anche nelle altre grattugie, buone per ogni tipo di alimento, se cerchi una grattugia pane elettrica che faccia soprattutto, se non esclusivamente questo lavoro, allora devi prenderne una che ti consenta anche il cambio dei rulli, ed abbia una buona dotazione di lame per tutti i tipi di crosta di pane. Ma la possibilità di poter contare su una serie di lame adeguate non è la sola cosa da valutare quando vai per scegliere una grattugia pane elettrica.
Peso della grattugia pane elettrica
Il peso della grattugia pane elettrica è un dato molto importante perché può essere un impaccio se è eccessivo, ma al contrario, se è troppo ridotto, può essere indice di bassa qualità e funzionalità. Infatti, una buona grattugia pane elettrica di tipo domestico generalmente non pesa meno di 700 grammi e può arrivare al chilo. Se invece vuoi prenderne una professionale, come quelle da bottega, allora ti potresti trovare di fronte ad un macchinario di almeno dieci chili.
Le dimensioni di una grattugia pane elettrica
Nella scelta di una grattugia pane elettrica anche le dimensioni hanno un’importanza fondamentale, e dipendono dalle tue esigenze. Infatti, se la grattugia ti serve solo per del pan grattato da mettere al momento sui piatti, allora te ne basta una piccolina, a batterie e da usare con una sola mano. Considera che una grattugia così può essere lunga dai 16 ai 20 centimetri e larga tra i 6 e gli 8. Se invece devi grattugiare pane secco ogni tanto, giusto quello che ti avanza a fine settimana, allora te le serve una non troppo grande, quindi tra i 20 o 22 centimetri di lunghezza per una dozzina in altezza e una decina di larghezza. Se invece ti serve una grattugia pane elettrica per un uso continuo, ne troverai di lunghe anche 28 o 30 centimetri.
La robustezza di una grattugia pane elettrica
Anche la robustezza di una grattugia pane elettrica è una cosa di cui tenere conto. A volte ne trovi di particolarmente leggere, ma, se quella che scegli è stata realizzata con un buon materiale, il tuo elettrodomestico avrà più possibilità di durare integro nel tempo. Le grattugie migliori sono certamente quelle realizzate interamente in acciaio inox, ma anche i modelli in plastica dura sono molto buoni e possono resistere a lungo. Ovviamente, la qualità di una grattugia pane elettrica non dipende solo dalla sua robustezza, ma se ti trovi tra le mani un prodotto fragile è abbastanza difficile che si tratti di una macchina di qualità.
Pulizia e accessori di una grattugia pane elettrica
Anche se la usi di rado, la tua grattugia pane elettrica deve poter essere smontata col massimo della facilità, e deve essere possibile pulirne ogni pezzo separatamente, soprattutto i componenti che vanno a contatto col cibo, come i rulli e il pestello, anche mettendoli in lavastoviglie. In queste grattugie le briciole di pane si infilano ovunque, e non asportarle vorrebbe dire mettere a rischio l’igiene delle lavorazioni successive, perché ad esse si mischierebbero dei residui avariati. Quanto agli accessori, nel caso di una grattugia pane elettrica, la cosa più importante è che ci sia una buona scelta di rulli da potere cambiare tra loro, per lavorare pezzi di pane e croste di natura e solidità diversa, e per ottenere del pan grattato più o meno fino, a seconda del tipo di pietanza che si prevede di dovere condire.
Estetica, prezzi e assistenza
Una grattugia pane elettrica di buona qualità, se è di marca, ha certamente dei costi più alti della media, ma ti consente di trovare facilmente sia i ricambi che i centri di assistenza, per risolvere qualsiasi inconveniente. La sua estetica invece deve soddisfare il tuo gusto anche se, cercando tra i prodotti di qualità, è difficile che tu trovi una grattugia pane elettrica della quale non sia stato curato anche il design.
Grattugia Pane Elettriche più Venduti
Per concludere proponiamo una lista delle grattugia pane elettriche più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2023-05-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API