In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore grattugia pane elettrica.
Spesso, per ottenere un prodotto che ci soddisfi, come, per esempio, il pan grattato, è meglio orientarsi verso un attrezzo specifico, che svolga principalmente il suo compito. Vediamo allora come scegliere una grattugia pane elettrica.
Migliori Grattugie Elettriche per Pane
Vediamo quali sono le migliori grattugie elettriche per pane disponibili sul mercato.
Grattugia Elettrica per Pane Ghiro
La grattugia per pane elettrica di Ghiro, realizzata interamente in Italia, è più che un semplice utensile da cucina, è una parte fondamentale della tradizione culinaria. Questo modello storico, in vendita da molti anni, mantiene la sua posizione come uno dei migliori sul mercato, nonostante il passare del tempo. Con un prezzo competitivo, più basso rispetto a molte grattugie professionali, rappresenta un investimento di grande valore.
L’affidabilità di questa grattugia è resa evidente dalla sua solida costruzione. Nonostante la sua scocca sia in plastica, la robustezza e la longevità del prodotto sono garantite.
Tra le sue principali caratteristiche spicca l’usabilità estremamente semplice. Basta premere il pulsante di accensione per mettere in moto il rullo dentato. Quest’ultimo, realizzato in acciaio inossidabile resistente, è in grado di grattugiare non solo il pane, ma anche croste di formaggio di media durezza. La funzionalità è ulteriormente migliorata dal fatto che il rullo può essere facilmente rimosso e pulito in lavastoviglie.
La grattugia Ghiro è alimentata tramite un cavo elettrico e presenta un motore potente che garantisce prestazioni eccellenti. Tra gli altri pratici elementi inclusi, si trova una pressa per guidare il pane verso i denti del rullo e un cassetto utile per raccogliere il pangrattato.
Nonostante questo modello non presenti un variatore di velocità, dato il suo design essenziale, le sue prestazioni sono impareggiabili, soprattutto se si considera il suo rapporto qualità-prezzo. In poche parole, la grattugia per pane elettrica di Ghiro è una scelta di grande valore che promette di durare a lungo.
- Prodotto utile e pratico
- Scelta intelligente per le necessità quotidiane
- Buona qualità, facile da pulire
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ariete Gratì Superior 449
Se sei alla ricerca di un grattugia pane elettrico di qualità professionale, il modello Gratì Superior di Ariete sarà sicuramente all’altezza delle tue aspettative. Questo dispositivo si distingue per la sua struttura estremamente robusta, interamente costruita in alluminio pressofuso, che promette resistenza e durata nel tempo.
Anche se è alimentato a corrente e non a batteria, il suo design tradizionale è altamente funzionale. Il modello Gratì Superior vanta un rullo dentato efficace non solo per grattugiare il pane, ma anche per diversi altri alimenti. Il dispositivo è inoltre dotato di una pressa a leva di dimensioni generose.
Nonostante disponga di una sola velocità, non si tratta affatto di un limite. Questo elettrodomestico di Ariete è in grado di grattugiare efficacemente il pane molto secco e duro, la cioccolata, le croste di formaggio, le mandorle, la frutta secca e molto altro ancora. Il suo motore potente, con un wattaggio di 350 watt, garantisce prestazioni superiori.
In termini di praticità, il modello Gratì Superior permette di smontare sia il rullo che la pressa per facilitare il lavaggio. L’apparecchio include anche un cassetto di raccolta in plastica trasparente.
Un altro aspetto distintivo è il motore che sfrutta la tecnologia ad induzione, che consente di ottenere risultati più efficienti rispetto ad altre grattugie per formaggio sul mercato. Pur avendo un costo superiore alla media, in termini di robustezza e performance questo modello è difficilmente superabile. Se desideri un dispositivo professionale nella tua cucina, Gratì Superior di Ariete è sicuramente un investimento che vale la pena di considerare.
- GRATTUGGIA PROFESSIONALE: presenta un motore ad induzione silenzioso, rullo dentato in acciaio inox e la tramoggia in metallo, che garantiscono alte performance
- NON SOLO FORMAGGIO: Gratì Superior è molto più di una grattugia elettrica per formaggio; il suo motore ad induzione grattugia in modo silenzioso e assicura prestazioni elevatissime anche con pane secco, frutta secca e cioccolato
- COMODO DA PULIRE: tramoggia e rullo sono removibili per una veloce pulizia, per mantenere la grattugia elettrica sempre pulita e pronta all’uso
- DALLA GRATTUGIA AL FRIGO: la pratica vaschetta trasparente, che raccoglie gli ingredienti appena grattugiati, è facilmente estraibile e munita di coperchio salva freschezza, quindi ideale per poter conservare in frigorifero gli alimenti grattugiati
- DESIGN ARIETE: l’elegante corpo in metallo pressofuso conferisce robustezza ed affidabilità al prodotto; il colore di questo elettrodomestico da cucina è Argento Spazzolato Lucido
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec La Grattugia
Se stai considerando l’acquisto di una grattugia alimentata a corrente, il modello prodotto da Imetec merita sicuramente la tua attenzione. Questo dispositivo non solo offre prestazioni eccellenti, ma è anche un piacere per gli occhi, grazie al suo design contemporaneo dalle linee morbide e al colore sofisticato in nero antracite. Inoltre, può vantare una notevole potenza di 150 watt e una gamma di caratteristiche tecniche affascinanti.
Il modello Imetec si distingue per il suo rullo dentato in acciaio inossidabile. Nonostante non disponga di un selettore di velocità, un singolo livello è più che sufficiente per grattugiare una vasta gamma di alimenti, dal pane alla cioccolata, passando per la frutta secca e il formaggio duro come quello stagionato. La struttura del dispositivo è realizzata in alluminio, conferendo robustezza e resistenza agli urti.
Come altri modelli simili, questo dispositivo è dotato di una tramoggia classica per pressare i pezzi di pane con l’ausilio di un pestello. Il rullo è facilmente rimovibile dal suo alloggiamento, permettendo una pulizia rapida e pratica in lavastoviglie.
Il dispositivo include anche un contenitore estraibile per la raccolta del pane grattugiato, fornito di un comodo coperchio per preservare la freschezza del prodotto. Per una maggiore sicurezza, la grattugia Imetec è equipaggiata con un sistema che impedisce l’attivazione del rullo se il coperchio della pressa non è chiuso correttamente. Infine, considerando le sue prestazioni e caratteristiche, il prezzo di questo modello risulta estremamente competitivo.
- 150 W per grattuggiare grandi quantità di formaggi, anche stagionati, pane e frutta secca, rullo dentato in acciaio inox
- Tramoggia in alluminio, elevata robustezza e grandi prestazioni
- Contenitore formaggio estraibile, con coperchio salvafreschezza
- Sistema di sicurezza: la grattugia si avvia quando il coperchio è abbassato e si blocca quando lo si solleva per inserire il formaggio
- Accessori lavabili in lavastoviglie
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ariete 457 Gratì Waterproof
Passiamo ora ad esaminare un’altra notevole opzione, la Ariete 457 Gratì Waterproof. Questa grattugia per pane è alimentata a batteria e si distingue per la sua pratica impugnatura monomano. Uno dei suoi punti di forza è l’essere impermeabile, il che consente una pulizia rapida e sicura direttamente sotto il getto d’acqua del rubinetto, riducendo così notevolmente i tempi di manutenzione.
Il suo utilizzo è talmente intuitivo che anche un bambino potrebbe maneggiarla con facilità. Tutto ciò che devi fare è inserire i pezzi di pane da grattugiare nell’apposito foro, chiudere l’impugnatura e premere per iniziare. In breve tempo, il pangrattato, o le scaglie di formaggio o di cioccolato – a seconda degli alimenti che stai utilizzando – inizieranno a uscire dal cono inferiore. Inoltre, la grattugia è dotata di due rulli intercambiabili e si presta perfettamente anche alla grattugia di formaggio.
A differenza di altri modelli, questo non include un contenitore di raccolta, in quanto è progettato per grattugiare direttamente nel piatto. I rulli sono realizzati in acciaio inossidabile e la durata della batteria consente di grattugiare fino a 2 chilogrammi di alimenti senza interruzioni. Il pacchetto include anche una base di ricarica da collegare alla presa elettrica.
Infine, Ariete 457 Gratì Waterproof vanta un comodo manico ergonomico, un funzionamento molto silenzioso e non tende a surriscaldarsi, fornendo contemporaneamente prestazioni di altissimo livello.
- Resistente all’acqua: la grattugia è completamente lavabile sotto il getto dell’acqua dopo l’utilizzo senza alcun bisogno di smontarlo
- 2 rulli inox: in dotazione il rullo dentato per grattugiare perfettamente formaggio ed alimenti secchi e il rullo a scaglie per affettare formaggio o cioccolato direttamente sopra il piatto
- Lunga autonomia: la batteria al litio consente di grattugiare fino a 2 kg di formaggio con una sola carica senza interruzioni.
- Leggero e maneggevole: la forma slanciata e l’impugnatura ergonomica lo rendono facile da utilizzare e ben riponi bile sulla propria base di ricarica
- Riponibile direttamente in frigo: dopo ogni uso, puoi riporre Gratì Waterproof nel frigorifero per averlo sempre carico e pronto da utilizzare
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec Tritapiù
Imetec Tritapiù è un tritatutto versatile che si rivela eccellente anche per il pane secco. Nonostante la sua potenza di 1.000 watt non lo collochi tra i modelli più performanti sul mercato, offre comunque prestazioni notevoli per un utilizzo quotidiano non professionale. La sua struttura è intuitiva: dispone del classico contenitore, di una parte con le lame e di una base con motore. L’attivazione delle lame avviene semplicemente premendo la parte superiore dell’apparecchio.
Il contenitore ha una capacità di 0,6 litri, mentre le lame possono raggiungere una velocità impressionante di 18.000 giri al minuto. Le quattro lame, tutte in acciaio inossidabile, rendono questo tritatutto efficace non solo per il pane secco, ma anche per la frutta secca e il formaggio stagionato. Inoltre, la particolare conformazione delle lame contribuisce ad ottenere un trito sempre uniforme e ben omogeneo.
Tutti i componenti, ad eccezione della base che contiene il motore, sono smontabili e lavabili in lavastoviglie senza problemi. Le lame affilate svolgono il loro compito in maniera eccellente e i materiali utilizzati sono certificati e sicuri, esenti da BPA. Imetec Tritapiù ottiene pieni voti anche per solidità, estetica e versatilità. Nonostante non sia un modello professionale, la sua funzionalità è notevole e il prezzo accessibile.
- Potente motore da 1000 W e 18000 giri/min per tritare senza sforzi verdure, formaggio, carne e frutta secca.
- Contenitore da 600 ml per tritare fino a 400 g di carne, funzionamento a pressione
- 4 lame in acciaio inox a livelli sfalsati per triti uniformi e omogenei
- Pratico coperchio interno che evita la fuoriuscita di pane o formaggio sul piano di lavoro
- Componenti lavabili in lavastoviglie
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipi di Grattugia Pane Elettrica
La caratteristica più evidente di una grattugia pane elettrica è il tipo di alimentazione, che può essere a batteria, da dovere ricaricare ad ogni uso, oppure con la spina, da collegare alla rete elettrica domestica, con il prevedibile impaccio dovuto al filo, ma la grande comodità di non avere problemi né di durata né di potenza. Nel caso infatti che queste due caratteristiche siano determinanti, nella scelta della grattugia pane elettrica, allora bisognerà orientarsi sin da subito verso i modelli da collegare alla rete domestica con la spina.
La grattugia pane elettrica multifunzione
La grattugia pane elettrica multifunzione è un elettrodomestico in grado di essere utilizzato sia per ottenere del pan grattato di vario tipo e misura, sia per affettare molti altri ingredienti. Le sue capacità, e il numero delle sue funzioni, generalmente fanno levitare il prezzo, fornendoti una macchina che, se ti serve solamente per grattare il pane, potrebbe risultare eccessiva e sovradimensionata. Quindi, prima di scegliere una grattugia pane elettrica multifunzione, controlla che essa soddisfi davvero le tue necessità perché, se non è così, acquisteresti solo un apparecchio più costoso ed ingombrante.
Grattugia Microplane
La grattugia Microplane usa, per ridurre in scaglie gli alimenti, un piano dentato con lame ricurve estremamente sottili e molto affilate. Buona parte di questi modelli sono di tipo manuale, proprio perché il taglio è così sottile e impalpabile da dover essere effettuato con estrema attenzione e delicatezza, controllando, mentre si procede con l’operazione, che il risultato sia ottimale e che l’alimento si sfarini senza alterarsi. Si tratta di grattugie particolari, che vengono utilizzate per dei prodotti estremamente soffici e, nel caso del pane secco, il loro impiego è inadatto. Molto meglio orientarsi verso una grattugia pane elettrica con lame meno sottili, in modo da potere lavorare la crosta con maggiore energia. Vediamo allora come funziona una grattugia pane elettrica.
Come Funziona Grattugia Pane Elettrica
Generalmente una grattugia pane elettrica è composta di un corpo macchina che contiene il motore elettrico, un rullo a lame, che serve a grattugiare il pane, e una tramoggia con pestello che serve a spingere la crosta verso il rullo, man mano che questo gira e grattugia il pane per farne mollica. Sotto il rullo c’è un contenitore di discrete dimensioni, che raccoglie il prodotto grattugiato, per renderlo immediatamente disponibile, oppure da conservare per un uso successivo. In questo caso il contenitore potrebbe essere già fornito di coperchio, ed essere messo in frigo senza bisogno di travasare il pan grattato altrove. Fino a qui il funzionamento di questa attrezzatura in generale, ma, volendo entrare nel dettaglio, ci sono delle particolarità, a seconda del tipo di macchina, che consentono di fare un lavoro più accurato.
Come Scegliere Grattugia Pane Elettrica
Vediamo quali sono le caratteristiche di una grattugia pane elettrica da considerare.
Variatore di velocità di una grattugia pane elettrica
Il variatore di velocità di una grattugia pane elettrica è un regolatore che può essere gestito da una manopola a più posizioni, oppure da un meccanismo automatico che riduce la velocità all’aumentare della pressione sul rullo. Oltre al variatore, che trovi anche nelle altre grattugie, buone per ogni tipo di alimento, se cerchi una grattugia pane elettrica che faccia soprattutto, se non esclusivamente questo lavoro, allora devi prenderne una che ti consenta anche il cambio dei rulli, ed abbia una buona dotazione di lame per tutti i tipi di crosta di pane. Ma la possibilità di poter contare su una serie di lame adeguate non è la sola cosa da valutare quando vai per scegliere una grattugia pane elettrica.
Peso della grattugia pane elettrica
Il peso della grattugia pane elettrica è un dato molto importante perché può essere un impaccio se è eccessivo, ma al contrario, se è troppo ridotto, può essere indice di bassa qualità e funzionalità. Infatti, una buona grattugia pane elettrica di tipo domestico generalmente non pesa meno di 700 grammi e può arrivare al chilo. Se invece vuoi prenderne una professionale, come quelle da bottega, allora ti potresti trovare di fronte ad un macchinario di almeno dieci chili.
Le dimensioni di una grattugia pane elettrica
Nella scelta di una grattugia pane elettrica anche le dimensioni hanno un’importanza fondamentale, e dipendono dalle tue esigenze. Infatti, se la grattugia ti serve solo per del pan grattato da mettere al momento sui piatti, allora te ne basta una piccolina, a batterie e da usare con una sola mano. Considera che una grattugia così può essere lunga dai 16 ai 20 centimetri e larga tra i 6 e gli 8. Se invece devi grattugiare pane secco ogni tanto, giusto quello che ti avanza a fine settimana, allora te le serve una non troppo grande, quindi tra i 20 o 22 centimetri di lunghezza per una dozzina in altezza e una decina di larghezza. Se invece ti serve una grattugia pane elettrica per un uso continuo, ne troverai di lunghe anche 28 o 30 centimetri.
La robustezza di una grattugia pane elettrica
Anche la robustezza di una grattugia pane elettrica è una cosa di cui tenere conto. A volte ne trovi di particolarmente leggere, ma, se quella che scegli è stata realizzata con un buon materiale, il tuo elettrodomestico avrà più possibilità di durare integro nel tempo. Le grattugie migliori sono certamente quelle realizzate interamente in acciaio inox, ma anche i modelli in plastica dura sono molto buoni e possono resistere a lungo. Ovviamente, la qualità di una grattugia pane elettrica non dipende solo dalla sua robustezza, ma se ti trovi tra le mani un prodotto fragile è abbastanza difficile che si tratti di una macchina di qualità.
Pulizia e accessori di una grattugia pane elettrica
Anche se la usi di rado, la tua grattugia pane elettrica deve poter essere smontata col massimo della facilità, e deve essere possibile pulirne ogni pezzo separatamente, soprattutto i componenti che vanno a contatto col cibo, come i rulli e il pestello, anche mettendoli in lavastoviglie. In queste grattugie le briciole di pane si infilano ovunque, e non asportarle vorrebbe dire mettere a rischio l’igiene delle lavorazioni successive, perché ad esse si mischierebbero dei residui avariati. Quanto agli accessori, nel caso di una grattugia pane elettrica, la cosa più importante è che ci sia una buona scelta di rulli da potere cambiare tra loro, per lavorare pezzi di pane e croste di natura e solidità diversa, e per ottenere del pan grattato più o meno fino, a seconda del tipo di pietanza che si prevede di dovere condire.
Estetica, prezzi e assistenza
Una grattugia pane elettrica di buona qualità, se è di marca, ha certamente dei costi più alti della media, ma ti consente di trovare facilmente sia i ricambi che i centri di assistenza, per risolvere qualsiasi inconveniente. La sua estetica invece deve soddisfare il tuo gusto anche se, cercando tra i prodotti di qualità, è difficile che tu trovi una grattugia pane elettrica della quale non sia stato curato anche il design.
Grattugia Pane Elettriche più Venduti
Per concludere proponiamo una lista delle grattugia pane elettriche più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API