In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore grattugia carote elettrico.
Tra gli ortaggi maggiormente ricchi di benefici vi sono le carote. Queste verdure, che apportano una grande quantità di vitamine oltre a minerali e antiossidanti, sono prive di calorie. Consigliate in qualunque dieta, migliorano la concentrazione grazie alla presenza di fosforo e potassio, illuminano la pelle a qualunque età, riducono la ritenzione idrica grazie a numerose proprietà diuretiche e possono essere consumate sia crude, magari in pinzimonio, che cotte, oltre a essere impiegate per preparare succhi freschi e centrifugati. Ma se il tempo a nostra disposizione scarseggia a causa di una quotidianità troppo frenetica e la pigrizia incombe, è necessario semplificarsi le cose in cucina il più possibile è una scelta sicuramente intelligente. Da qui, la necessità di avere a portata di mano un grattugia carote. Vi sono le classiche versioni manuali, solitamente in materiale plastico e complete di proteggi dita, ma grazie ai progressi e alla tecnologia degli ultimi anni ha preso sempre più il sopravvento il grattugia carote elettrico, capace di grattugiare questo ortaggio in poche mosse. L’importante, prima di passare all’azione, è ricordarsi di eliminare le due estremità delle carote e di lavarle bene, basterà metterle sotto l’acqua corrente e strofinarle con cura con le mani per eliminare qualsiasi traccia di terriccio, sporco e pesticidi.
Come Scegliere Grattugia Carote Elettrico
Oggi in commercio sono disponibili vari modelli di grattugia carote che si differenziano per la tecnica di taglio. Molti di questi prodotti possono essere arricchiti da una serie di componenti aggiuntivi, per esempio una vasta scelta di dischi per avere così diverse combinazioni di tagli e forme.
Vi sono ad esempio grattugie dotate di lame a rullo di forma cilindrica, ovvero quelle che si usano anche per grattugiare formaggio o pane. In questo caso il rullo ha un asse centrale collegato al motore e gira in un bicchiere di metallo o di plastica dura. Basta inserire la carota nella tramoggia superiore in modo che entri in contatto con il rullo che gira affinché l’ortaggio venga tagliato e grattugiato.
Vi sono poi grattugia carote con rulli in acciaio che appartengono alla categoria delle grattugie a cilindro. Il bicchiere dentro il quale ruota il cilindro è in plastica e ha una forma simile a un imbuto che facilita la fuoriuscita delle scaglie dalla grattugia. Tra le caratteristiche di questi elettrodomestici, vi è una tramoggia abbastanza grande per poter poter introdurre le carote senza dover tagliarle prima, oltre a lame intercambiabili con un click, parliamo di lame a doppio taglio, lame spesse o sottili, in modo da ottenere scaglie di forma e misura diversa.
Il grattugia carote elettrico dotato di batteria è un elettrodomestico estremamente comodo che non necessita di fili e dunque di corrente in quanto è ricaricabile. Dalla forma solitamente compatta, presenta un manico ergonomico che funziona anche come interruttore. La lama, nella maggioranza dei casi, si trova direttamente nel corpo macchina Per chi è alla ricerca di una alternativa altrettanto valida, vi è il grattugia carote elettrico a rullo con motore e bicchiere separato. Lo strumento si compone per la precisione di tre diversi elementi, il motore, la grattugia a rullo in acciaio e il bicchiere contenitore che è estraibile e dotato di un coperchio salva aroma.
Per chi preferisce uno strumento minimale, vi è la mini grattugia con lama a immersione. Per utilizzarla, è fondamentale tagliare in precedenza le carote a piccoli pezzi e poi inserirle nel bicchiere contenitore dove si trova nella parte inferiore una lama con una doppia o tripla mezzaluna.
Infine, chi non vuole acquistare un grattugia carote elettriche da zero e possiede un robot da cucina, può trasformare questo in grattugia aggiungendo una serie di accessori, basta una lama circolare che, insieme a una tramoggia stretta e lunga, permetterà di grattugiare le carote molto facilmente. La sicurezza, si sa, viene prima di tutto, dunque bisogna avere sempre la massima attenzione, mai usare le dita per spingere le carote verso la lama per evitare danni alle mani, ma servirsi del cilindro di plastica in dotazione con il robot e, una volta spento l’elettrodomestico, aspettare che la lama smetta di girare per prelevare le carote.
La scelta del modello di grattugia carote elettrico scegliere dipende ovviamente dalle necessità personali. Se si ha bisogno quotidianamente di grattugiare carote, la soluzione migliore è acquistare una versione semi professionale che abbia la grattugia a rullo e il motore separato. In caso contrario, ci si può accontentare di un modello a batteria. Il consiglio è quello di preferire modelli con un’autonomia di circa 1 ora e mezza, equivalente approssimativamente a 1500 g di prodotto grattugiato. Per queste grattugie il tempo di ricarica varia da 8 a 14 ore. Se si ha bisogno di avere carote sminuzzate e non per forza grattugiate, è bene prediligere un tritatutto con lama ad immersione.
Se si vogliono ottenere diversi tipi di taglio con un unico strumento, la grattugia acquistata deve mettere a disposizione una serie lame intercambiabili.
Oltre alle varie lame, i modelli che dispongono di un inserimento a tubo devono avere un apposito tappo che permetta di premere la carota sulla lama senza bisogno di inserire la mano all’interno. La carota, infatti, è piuttosto difficile da grattugiare e quindi è indispensabile esercitare una leggera pressione durante l’operazione.
Da valutare, infine, la manutenzione e la pulizia. In linea di massima sono da preferire quei modelli i cui vari componenti possono essere smontati completamente ed essere lavati in lavastoviglie.
Grattugia Carote Elettrici più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei grattugia carote elettrici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2023-05-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API