La grattugia elettrica Kooper 2141076 Grattamix è un elettrodomestico il cui scopo principale è quello di grattugiare il formaggio, si tratta di un apparecchio molto semplice da usare e che si caratterizza per un prezzo davvero economico.
Non si tratta della classica grattugia elettrica tipo Gratì della Ariete, che sappiamo avere i suoi pro ma anche i suoi contro, in questo caso, infatti, per grattugiare il formaggio non dovrete esercitare nessuna pressione sul manico della grattugia.
La grattugia, infatti presenta una comoda tramoggia nella quale si inserisce il prodotto da grattugiare, che sappiamo potere essere formaggio oppure altri prodotti duri come cioccolato, mandorle e pane secco.
Una volta inserito il prodotto da sminuzzare nella grattugia elettrica Kooper Grattamix, basterà effettuare una leggera pressione sul tubo della tramoggia per vedere il prodotto sminuzzato apparire nell’apposito vassoio posto sotto le lame.
Il contenitore poi può essere facilmente estratto e conservato in frigorifero oppure messo in tavola come formaggiera.
Tra i vantaggi di questo elettrodomestico dobbiamo senza ombra di dubbio citare la maneggevolezza, il peso di appena 1.5 Kg rende questo prodotto semplice da spostare e davvero molto leggero.
Le dimensioni, poi, sono ridotte, con appena 20.5 centimetri di altezza, 27 centimetri di lunghezza e 12 centimetri di altezza, può facilmente essere stivato in qualsiasi cassetto.
Il consumo è molto contenuto, appena 250 watt. Il motore chiaramente è di tipo elettrico con alimentazione a 230V e frequenza di 50Hz.
Il design del prodotto è essenziale, realizzato in plastica bianca risulta facile da pulire visto che le forme bombate non permettono allo sporco di fermarsi. Basta dunque una passata con un panno umido per pulire l’elettrodomestico.
Il contenitore del prodotto grattugiato, invece, è trasparente, elemento questo che permette subito di vedere quanto prodotto grattugiato si ha a disposizione. Molto comodo quando, per esempio, si preparano dolci e si necessita di grattugiare solamente piccole dosi di prodotto, pensiamo per esempio alle noci o alle mandorle.
Ovviamente non mancano gli svantaggi, il prodotto non risulta essere infatti particolarmente efficiente. Il formaggio grattugiato, nelle nostre prove, non è stato di ottima qualità. Nonostante la semplicità di utilizzo, sono quindi preferibili altre soluzioni, anche se con prezzo maggiore.