Oggi proponiamo una recensione della grattugia elettrica Imetec Dolcevita GR1, dispositivo di cui analizzeremo le caratteristiche e su cui metteremo a disposizione le nostre opinioni.
La grattugia elettrica Imetec Dolcevita GR1 è dotata di dimensioni ridotte, è alta 26 cm, è profonda 14 cm e risulta essere larga 26 cm, ha un peso complessivo di 2,4 kg e la sua potenza è di 150W. Rispetto alle versioni precedenti di questa grattugia, nonostante le numerosi variazioni, il motore a 150W non è stato cambiato e, in base alle nostre prove, ha qualche problema di surriscaldamento, per questa ragione non bisogna utilizzarla per più di 1 minuto e mezzo, trascorso questo tempo, è necessario spegnerla, attendere che il motore si raffreddi, e riprendere l’utilizzo se necessario.
La confezione originale è dotata di rullo di grattugia, di motore, di recipiente, di pressa, di manopola, di cavo e di manuale. Dopo avere assemblato la grattugia, avvalendosi delle spiegazioni del manuale, è possibile procedere con la prima grattugiata, che deve essere eseguita esercitando una pressione con il dito che sia energica ma non violenta, in quanto se lo fosse si rischierebbe di rovinare irreversibilmente il dispositivo.
I componenti della grattugia sono facilmente smontabili e assemblabili per favorirne il lavaggio, la manutenzione e la pulizia ogni volta che si utilizza e vengono intromessi i cibi, riesce a tollerare la lavastoviglie a una temperatura massima di 55 gradi centigradi.
La grattugia è costituita anche da quattro piedi morbidi, che consentono alla struttura di rimanere fissa e salda alla superficie su cui viene messa, e da una targa impressa nella plastica, che contiene tutti i dati tecnici.
Il corpo è costituito da un motore che pesa circa 1,2 kg e risulta essere completamente in plastica, da un rullo che non è completamente esagonale, ma che possiede una sezione quadrata e robusta, da una pressa, composta da tre pezzi uniti da alcune viti, che è stata realizzata in modo tale da tenere fisso il cibo inserito al suo interno e da collegarsi direttamente al rullo tramite la manopola che ha degli attacchi laterali molto robusti.
Il rullo, che ha un diametro di 53 x 85 mm e che pesa 200 grammi, è in acciaio inox e risulta essere dotato di denti, che consentono, a seconda del metodo di grattugia, di ottenere formaggio a fili o in granelli molto fini. Si tratta di un rullo di qualità, realizzato con materiali migliore rispetto a quello che troviamo in molte altri elettrodomestici di questo tipo.
Il recipiente in cui va a finire il cibo tritato ha dimensioni di 9 x 9 x 10 cm e risulta essere dotato di un coperchio molto utile per conservare gli alimenti al suo interno, ma che non può essere inserito nel forno a microonde.
In definitiva possiamo dire che la grattugia elettrica Imetec Dolcevita GR1 è un dispositivo interessante, che ha il limite maggiore in un motore poco potente. Si tratta quindi di un dispositivo adatto per un utilizzo casalingo ma non per utilizzo professionale.