La grattugia elettrica Ghiro 021 è un elettrodomestico di buona qualità pensato principalmente per un uso familiare, per grattugiare formaggio e pane, oltre che per gli altri usi che possono rendersi necessari in cucina, come sminuzzare frutta secca.
Si tratta di una grattugia elettrica di tipo a bauletto, dotata di un motore elettrico piuttosto potente, da 110 watt grazie al quale si potranno sminuzzare anche prodotti piuttosto duri, come le noci o il pane.
Iniziando la nostra recensione notiamo come il prodotto sia piuttosto massiccio, elemento che ci da sicurezza e ci fa ritenere sarà un elettrodomestico duraturo nel tempo. Del resto, anche le ricerche in Internet che abbiamo svolto, ci confermano l’alta soddisfazione della clientela in merito a questo elettrodomestico.
Il rullo è realizzato in acciaio inox, il che garantisce da una parte alti standard di igiene, visto che è inossidabile, ma anche semplicità di lavaggio, essendo completamente rimovibile. Anche dopo molti lavaggi, infatti, il materiale non perde la lamina inossidabile e non si danneggia neppure qualora posto a contatto con materiali duri.
La tramoggia è realizzata in alluminio, invece, il che la rende facile da lavare e igienica, anche quando si mettono al suo interno prodotti che potrebbero ungerla, come il formaggio.
Il motore da 100 Watt è in grado di far lavorare l’elettrodomestico in modo rapido nel tempo, anche qualora venga utilizzata per materiali duri.
Quanto a dimensioni, possiamo dire che siamo nella norma per questo genere di prodotti: certo non siamo alla presenza di un prodotto estremamente compatto peró chi si rivolge a una grattugia a bauletto già sà che acquisterà una macchina che avrà bisogno di essere lasciata sul piano lavoro dopo l’uso.
Il peso della grattugia elettrica Ghiro 021 è di 2 kg, il che conferma che i materiali utilizzati sono di buona qualità.
Dal punto di vista estetico, l’elettrodomestico si presenta pulito e ordinato, facendo emergere anche dalle linee estetiche, oltre che dalla qualità, il fatto che siamo alla presenza di un prodotto italiano.
Dal punto di vista della rumorosità, infine, fino a quando viene utilizzata per sminuzzare i formaggi non presenta particolari problemi. Nel momento in cui viene messa alla prova con materiali più duri risulta un poco rumorosa, ma comunque rimane nella media. Da notare che anche quando è sotto sforzo, nonostante aumenti la rumorosità, comunque la grattugia continua ad effettuare il suo lavoro, senza che il rullo si blocchi e senza neppure dare segno di cedimenti strutturali.