Per chi non desidera utilizzare le grattugie elettriche di tipo Gratí, quelle che vanno tenute in mano e si utilizzano facendo pressione sul manico, la grattugia elettrica DCG GR1320 potrebbe essere una valida e economica alternativa.
Si tratta di una grattugia da tavolo dalle dimensioni piuttosto contenute, misura infatti 14 centimetri di larghezza, 28 centimetri di profondità e 21 centimetri di altezza.
L’apparecchio è realizzato in plastica bianca, nel corpo centrale, con il tamburo coperchio della tramoggia giallo e la vaschetta porta formaggio trasparente.
Si tratta di una grattugia elettrica economica, di tipo entry level diciamo, utile sia per grattugiare formaggio che per ottenere pan grattato.
L’alimentazione della grattugia elettrica DCG Eltronic GR1320 è elettrica, a 230V e 50Hz mentre la potenza del motore è di 250W. Non possiamo certo dire, dunque, che disponga di un motore potente, ma fino a quando si tratta di grattugiare formaggi e pane non sentirete alcuna differenza tra questo prodotto e altri più potenti.
Tra i vantaggi di questo prodotto, come dicevamo, quello di disporre di una vaschetta porta formaggio estraibile, che all’occorrenza si può utilizzare anche come formaggiera. In più, per mantenere stabile l’elettrodomestico al piano di lavoro, il dispositivo è dotato di piedini antiscivolo.
La pressione sul rullo dentato avviene per mezzo di un apposito tappo che va posto sopra la tramoggia, si riesce facilmente a esercitare pressione anche qualora si abbia poca forza nelle mani.
Ottimo prodotto per la famiglia, dunque, trova il suo più grande difetto nel fatto che il rullo interno non è estraibile. Questo significa che non potrete cambiare il rullo per decidere se desiderate un grattugiato a grana più o meno fine e dovrete accontentarvi di quello standard.
Non solo, il fatto che il rullo non sia estraibile rende anche più complesse le operazioni di pulizia. Probabilmente questo è il maggiore limite di questo elettrodomestico, che diversamente, invece, in considerazione del basso prezzo di vendita, risulta un prodotto interessante.