La grattugia elettrica Clatronic KR 3310 è un elettrodomestico di fascia economica molto semplice da utilizzare. Si tratta di una grattugia a lame, dove dunque il formaggio non viene grattugiato per effetto di pressione contro un rullo rotante ma per effetto di alcune lame che ruotando sminuzzano il prodotto.
Questo significa che il risultato finale sarà differente rispetto a quella di una grattugia manuale, il formaggio, infatti, rimarrà in minuscole palline. Risulta essere bene tenere in considerazione questo, prima dell’acquisto dell’elettrodomestico altrimenti si potrebbe rimanere delusi.
Giocano a vantaggio della grattugia elettrica Clatronic KR 3310 le dimensioni, con 24,9 centimetri per 15 centimetri per 8,1 centimetri si può conservarla in qualsiasi ripiano di casa. Il peso, invece, è di 680 grammi.
Il contenitore nel quale viene grattugiato il formaggio si trasforma anche in un pratico dispenser, dotato di coperchio.
Il fatto che funzioni senza fili permette a questo elettrodomestico di potere essere portato comodamente in tavola, per avere formaggio grattuggito all’istante. Il peso contenuto, inoltre, di appena 680 grammi, facilita la possibilità di utilizzarlo all’occorrenza, senza per forza tenerlo in un ripiano o continuamente collegato alla rete elettrica.
Dal punto di vista del design dobbiamo notare che siamo alla presenza di un prodotto molto elegante, realizzato con plastiche dure, di colore bianco.
Il motore, come dicevamo, possiede una doppia alimentazione, può funzionare sia a batterie che in connessione diretta con la linea elettrica a 230 V, 50 Hz. Dal punto di vista della potenza erogata, il motore non è particolarmente potente. Questo è un limite dell’elettrodomestico visto che si possono avere problemi a ottenere risultati buoni con formaggi duri.
Concludiamo dicendo che trattandosi comunque di un prodotto base, dal profilo economico la grattugia elettrica Clatronic KR 3310 possiede un rapporto tra qualità e prezzo vantaggioso. Con qualche euro in più è però possibile trovare elettrodomestici che garantiscono prestazioni sicuramente migliori e questo è un parametro da considerare nella propria scelta.