La grattugia Ariete Grati Turbo è un elettrodomestico di fascia media prodotto dall’azienda italiana Ariete. Si tratta di un prodotto di qualità, nonostante il prezzo non sia molto elevato.
Si tratta di una grattugia a lame, nella quale dunque il prodotto da grattugiare non sarà messo a contatto con un rullo in acciaio, ma con delle lame in acciaio il cui ruolo sarà quello di sminuzzare il prodotto.
Differentemente, dunque, rispetto a una grattugia a rullo, con questo prodotto il formaggio, così come gli altri prodotti una volta tritati, non sarà a lamelle ma assumerà la forma di piccole palline, è importante sapere questo perché non a tutti piace questo metodo di sminuzzare i prodotti.
Dovete dunque valutare bene questo prima di procedere con l’acquisto, per non rimanere delusi del prodotto. Parlando invece della grattugia Ariete Grati Turbo, possiamo dire che è un ottimo elettrodomestico, molto semplice da usare e da pulire.
Risulta essere composta di due parti, un motore e un contenitore in plastica resistente. Il motore si attacca al contenitore, in modo da permettere alle lame, che sono presenti dentro il contenitore, di tritare quanto contenuto.
Una volta tritato il formaggio, si stacca il motore e il contenitore diventa una comoda formaggiera che potrà essere anche riposta in frigorifero.
Dal punto di vista del design, come sempre Ariete garantisce, anche il Grati Turbo possiede una linea moderna e molto pulita.
Il peso, tra motore e contenitore, raggiunge i 948 grammi, mentre le dimensioni sono 15 cm x 15 cm x 22 cm.
Il colore è arancio e plastica trasparente per quanto riguarda il contenitore, mentre è bianco e arancio per quanto riguarda il motore.
La potenza della grattugia Ariete Grati Turbo, infine, è di 200 Watt, sufficienti a garantire di sminuzzare adeguatamente non solo formaggio ma anche elementi più duri come mandorle e pane secco. Ovviamente non si tratta di un prodotto professionale e quindi non è adatto per questo tipo di utilizzo.
In definitiva possiamo dire che si tratta di un prodotto destinato a chi ha particolari esigenze e cerca una grattugia elettrica non troppo costosa e che sia semplice da utilizzare. Come abbiamo detto in precedenza, bisogna sempre considerare prima il tipo di formaggio grattugiato che si ottiene visto che alcune persone potrebbe non piacere la forma e la consistenza.