La grattugia elettrica Ariete Gratì Professional è la versione da tavolo della grattugia elettrica Gratì prodotta da questa nota marca italiana di elettrodomestici, si tratta di un prodotto dalla alta qualità e dal design curato, che risolve la maggior problematica del Gratì tradizionale, ovvero la pressione da impartire con la mano.
La grattugia Gratì, infatti, nonostante sia un ottimo elettrodomestico, presenta un limite, quello di dovere imprimere una certa pressione sul manico per grattugiare il formaggio, chi ha poca forza si trova dunque in difficoltà con l’uso di tale elettrodomestico. Allo stesso modo, chi possiede un ristorante e ha bisogno di grandi quantità di prodotto grattugiato troverà insufficiente l’uso di un apparecchio compatto come il Gratì.
Per questo motivo Ariete ha pensato a Gratì Professional, un elettrodomestico sicuramente più ingombrante rispetto al maneggevole Gratì, ma in verità anche piuttosto compatto.
Semplice da pulire, si compone di un vano nel quale si inserisce il prodotto da grattugiare o sminuzzare. Dopo avere avviato la grattugia, il prodotto si troverà nel vano contenitore sottostante. Da notare il fatto che durante tutto il periodo di funzionamento dell’elettrodomestico non è necessario utilizzare le mani.
Si caratterizza inoltre per la velocità che l’elettrodomestico impiega per sminuzzare i prodotti inseriti, superiore alla media dei prodotti di questo tipo. Del resto trattandosi di un prodotto pensato non solo per un uso casalingo ma anche per un uso professionale è normale che Ariete abbia dotato questo elettrodomestico di un motore potente in grado di gestire grandi quantità di prodotto in poco tempo, come è per un ristorante, ad esempio.
Chiaramente questo elettrodomestico necessita di uno spazio a lui dedicato sul piano lavoro della cucina, ma sicuramente possiamo garantirvi che le cuoche esperte lo sapranno apprezzare al meglio.
Sicurezza e design, infine, oltre qualità dei materiali utilizzati, sono gli ulteriori punti a favore di questo elettrodomestico. Dal punto di vista della sicurezza, con il Gratì Professional Ariete è impossibile farsi male, mentre l’elettrodomestico è in azione il fatto di essere completamente chiuso impedisce di venire a contatto con le parti taglienti dello stesso. Quando i vani sono aperti, invece, appositi dispositivi di sicurezza, impediscono la messa in moto del motore.
Dal punto di vista del design, invece, il colore predominante è il bianco, colore che solitamente è utilizzato nelle cucine e quindi si adatterà a qualsiasi cucina.
Dobbiamo però dire che, nonostante il nome, il prodotto non si rivela adatto per un uso professionale. Il motore è abbastanza potente, come detto in precedenza, ma certamente inferiore a quello che troviamo dei modelli professionali.