In questa guida spieghiamo come utilizzare la grattugia elettrica nel modo corretto.
Capire come utilizzare la grattugia elettrica può sembrare molto semplice, vi sono però tanti errori che si commettono comunemente durante l’utilizzo di questo tipo di elettrodomestico.
Manutenzione della Grattugia Elettrica
Quanto all’utilizzo sbagliato, diciamo subito che la grattugia elettrica va pulita ogni volta che si usa. Come per la grattugia manuale, anche se la si usa unicamente per grattugiare il formaggio, i residui vecchi causano batteri e cattivi odori, che finiranno nel piatto di chi userà lo strumento la prossima volta. Per questo, dopo ogni uso, si deve estrarre il rullo e pulirlo e pulire anche gli altri pezzi della grattugia.
Indipendentemente dal tipo di grattugia che si possiede, dunque, si deve sempre assicurarsi che questa sia facile da lavare e che quasi tutti i pezzi si possano smontare, sempre per facilitare le operazioni di pulizia.
Altra cattiva abitudine collegata all’uso della grattugia elettrica, il fatto di mettere la stessa in frigorifero. Questa è un’abitudine sbagliata, che non deve essere effettuata e che anzi può portare a danneggiare la grattugia, visto che al suo interno si potrebbe creare umidità che danneggia i circuiti e i collegamenti elettrici.
Una grattugia sempre pulita, inoltre, permette di utilizzare la stessa in modo immediato anche con altri alimenti, diversi dal formaggio, ecco dunque che a fronte di due cattive abitudini da perdere, ovvero quella di non pulire la grattugia e quella di metterla in frigorifero, bisogna imparare una buona abitudine, ovvero quella di usare la grattugia per sminuzzare qualsiasi tipo di prodotto alimentare duro.
Grattugiare con la Grattugia Elettrica
Andando più nel dettaglio, l’utilizzo dipende dal tipo di grattugia elettrica. Nel caso si disponga una grattugia elettrica con contenitore, la procedura da seguire è molto semplice.
Come prima cosa, bisogna alzare la tramoggia, inserire il formaggio, e abbassarla nuovamente. Una volta fatto questo, è possibile premere il pulsante di avvio.
In questo modo viene avviato il movimento del rullo, che ruotando grattugia il cibo con cui viene in contatto.
Il formaggio grattugiato va poi in un apposito contenitore, se è presente, oppure esce direttamente dalla grattugia e può essere raccolto in un piatto o una ciotola, oppure fatto cadere direttamente sulla pietanza da condire.
Concludiamo dicendo che la grattugia elettrica, oltre a essere un comodo elettrodomestico da tenere in casa, senza ombra di dubbio rappresenta una soluzione utile per chi cerca un regalo da fare. Il fatto che si possano trovare grattugie elettriche a partire da 50 euro in su, trasformano questo elettrodomestico anche in un valido pensiero per un regalo.
Tuttavia, ricordate sempre che esistono quattro differenti modelli di grattugia, quella a rullo, quella a ovetto, quella a bauletto e quella automatizzata simile a quella manuale, comprate il modello giusto in base alla tipologia di utilizzo che dovrete farne o che dovrà farne la persona cui volete regalarla, non dimenticando che alcuni modelli, tipo quella a rullo, necessitano di molta pressione manuale per funzionare.