Oggi spieghiamo come pulire la grattugia elettrica.
Sempre presente nelle nostre cucine, la grattugia è uno strumento che permette di grattugiare formaggio sia a pasta dura che a pasta semidura, ma anche pane, scorze di agrumi ed altri alimenti come cioccolato e frutta secca. Oltre alle classiche grattugie manuali, negli ultimi anni sono apparse le grattugie elettriche. Il funzionamento è estremamente comodo e semplice: basta alzare la tramoggia, inserire un pezzo di formaggio, abbassarla nuovamente e premere il pulsante di avvio. In questo modo parte il movimento del rullo che, ruotando, grattugerà quello con cui viene in contatto. A questo punto il formaggio grattugiato va a finire in un apposito contenitore, nei modelli in cui è presente, oppure fuoriesce dalla grattugia per arricchire direttamente un piatto di pasta o altre pietanze.
Esistono ormai varie tipologie in commercio. Vi sono infatti grattugie che funzionano sia a corrente che a batteria. Al momento della scelta, oltre a valutare il budget disponibile, sono da preferire in linea di massima modelli leggeri e maneggevoli. Quanto ai materiali, la maggioranza delle grattugie elettriche sono realizzate in plastica e resistono bene a urti e cadute. Gli accessori in dotazione sono un altro fattore da considerare, di solito sono presenti uno o due rulli intercambiabili con dentature differenti per consentire di grattugiare alimenti di diversa grana e consistenza. Vi sono poi versioni che garantiscono un funzionamento continuo, modelli che hanno un tasto di accensione di sicurezza e un sistema di pressione salvadita.
Tra le avvertenze importanti, quella di tenere la grattugia elettrica lontano dalla portata dei bambini, di non toccare mai le parti in movimento, di non posizionare l’apparecchio vicino a fonti di calore e non farlo funzionare a vuoto per evitare possibili danni.
La pulizia della grattugia elettrica è ovviamente un aspetto fondamentale per una questione di igiene alimentare. Le condizioni della grattugia sono importanti come quelle di un qualsiasi altro utensile di cucina. Indipendentemente dal modello che si possiede, è bene assicurarsi che questo sia facile da lavare e che quasi tutti i pezzi si possano smontare.
Come Pulire il Rullo della Grattugia Elettrica
La grattugia elettrica è un elettrodomestico che si compone di più pezzi. Ogni intervento di pulizia e manutenzione, per una questione di sicurezza, deve essere rigorosamente eseguito quando la grattugia elettrica non è collegata. Prima di tutto, occorre occuparsi dell’alloggiamento dove si trova il rullo, ovvero la parte della grattugia che si sporca di più. Per pulirlo nel modo migliore, bisogna attendere che il prodotto rimasto incastrato tra i dentini si secchi, ma è meglio non fare passare troppe ore per evitare la formazione di possibili muffe e cattivi odori. A questo punto si può usare un pezzo di pane secco e sfregarlo sulla superficie per portare via tutti i pezzetti di cibo rimasti incastrati, o porre il rullo pochi minuti nel frezeer e mettetelo poi sotto il getto forte dell’acqua.
Un’altra soluzione prevede l’utilizzo di un limone tagliato a metà per strofinare la superficie della grattugia in modo da ottenere anche un gradevole profumo.
Vediamo un altro metodo alternativo. Mettere il rullo in ammollo in acqua calda e successivamente far scorrere un getto di acqua fresca. Ci si può aiutare anche con un coltello o con uno stuzzicadenti, ancora meglio con un vecchio spazzolino che abbia setole molto rigide e dure.
Per le versione che dispongono di rulli in acciaio inox, è bene leggere sempre il manuale delle istruzioni per scoprire se l’accessorio possa essere lavato anche in lavastoviglie, senza correre il rischio di fare danni.
Come Pulire la Tramoggia della Grattugia Elettrica
La tramoggia della grattugia elettrica è quel contenitore, generalmente a forma ovale o rettangolare, che serve a raccogliere il cibo da grattugiare, da inserire intero, o ridotto a pezzettoni qualora fosse più grande della sua bocca di ingresso. Nelle grattugie di migliore qualità è possibile smontare e lavare la tramoggia separatamente e, quando acquisti questo elettrodomestico, anche a costo di spendere qualcosa in più, è sempre preferibile prendere un modello che ti consenta di rimuoverla completamente dal resto del corpo macchina.
Il materiale con il quale viene costruita la tramoggia in genere è la plastica dura per alimenti, meglio se è antigraffio, ma potrebbe anche essere di acciaio. Per pulirla la devi rimuovere dal suo alloggiamento e usare spugna e sapone per i piatti, possibilmente con un buon valore sgrassante, ed utilizzare acqua tiepida. Se è particolarmente unta la puoi lasciare in ammollo con un tappo di aceto, oppure con del succo di limone verde. Poi la devi sciacquare e lasciare asciugare bene prima di rimetterla sulla grattugia.
Come Pulire il Pestello della Grattugia Elettrica
Il pestello della grattugia elettrica è quell’elemento che si infila nella tramoggia dopo che hai inserito gli alimenti da grattugiare, come, ad esempio, una zolla di cioccolata fondente, per spingerla verso le lame del rullo della grattugia. Il pestello è un elemento che va a contatto con gli alimenti e, anche se pensi che limitandosi a spingere la parte esterna dell’alimento non si possa sporcare, in realtà il cibo si attacca anche alla sua superficie, e mantenerlo lindo è altrettanto importante, soprattutto dal punto di vista dell’igiene. Anche per il pestello, quando scegli di acquistare una grattugia elettrica, devi fare attenzione che si possa smontare facilmente, in modo da poterlo rimuovere e pulire per bene con acqua e sapone.
Con il pestello poi è facile incorrere in un altro problema, che è dovuto all’usura del piano di spinta. Se è realizzato in metallo, in effetti, è abbastanza difficile che si rovini, al massimo può graffiarsi, ma se, come spesso succede, è di legno o di plastica dura, allora, appena l’alimento da grattugiare finisce, il pestello tocca il rullo che gira e le lame lo incidono, aumentando le possibilità che lo sporco si annidi tra i solchi della superficie battente. In questi casi la pulizia va effettuata con uno spazzolino a setole semirigide e sapone per i piatti, dopo averlo tenuto in acqua tiepida, e poi va sciacquato abbondantemente.
Come Pulire il Contenitore della Grattugia Elettrica
La ciotola della grattugia elettrica è certamente rimovibile, per cui basta metterla in lavastoviglie con un programma ad alta temperatura, per essere certi che verrà sterilizzata a fondo. Usare il programma per sterilizzare può sembrare una precauzione eccessiva, ma non devi dimenticare che la vaschetta, dove si raccoglie il cibo grattugiato, spesso viene utilizzata per conservare in frigo la parte non utilizzata del prodotto e, quindi, ha il tempo di fare fermentare dei residui. In alternativa alla lavastoviglie puoi lasciarla a bagno di acqua tiepida e aceto, evitando però di usare prodotti chimici, che potrebbero mischiarsi successivamente al cibo.